Oltre che alle cerimonie religiose abbiamo suonato anche a diverse cerimonie civili… e al contrario di quello che molti possono pensare il rito civile non è una cerimonia fredda e asettica rispetto a quelle religiosa. Sta a agli sposi rendere il rito civile unico con delle iniziative alternative, a partire dall’introduzione della musica, che di fatto non è un elemento portante della funzione civile, ma che la renderà sicuramente speciale ed emozionante.
Gli sposi per i quali abbiamo suonato sono stati bravissimi a strutturare la loro cerimonia con letture e dediche degli amici e con le loro promesse. In America è usuale scambiarsi le proprio promesse…semplicemente dicendo al proprio partner dolci pensieri e parole d’amore che vengono dritte dal cuore.
Non essendo vincolati ad un luogo sacro gli sposi per i quali abbiamo suonato al rito civile hanno scelto brani moderni che amavano.
E’ sempre consigliabile chiedere prima ai funzionari del luogo in cui si svolgerà la celebrazione del matrimonio civile se è possibile eseguire musica dal vivo. I momenti per eseguire la musica sono un pò meno rispetto a quelli che si possono fare in chiesa.
Solitamente i musicisti per il rito civile suonano all’ingresso dello sposo e degli invitati, all’ingresso della sposa, alle firme e all’uscita.
La musica per il rito civile è quindi spesso molto varia perchè segue le preferenze e i gusti degli sposi…possiamo programmare e scegliere insieme la musica per il vostro bellissimo rito civile!